Serbatoio essicatore

Il serbatoio dell'essicatore: componente chiave che protegge il circuito di climatizzazione

Il serbatoio dell'essiccatore è un componente che protegge tutte le altre parti del circuito A/C. Si trova tra l'uscita del condensatore e della valvola di espansione, sul lato di alta pressione del circuito.

 

Il serbatoio dell'essiccatore ha diversi ruoli:

  • Trattenere l'umidità e contaminanti del sistema (durante il suo ciclo di vita)
  • Finalizzare e garantire la condensazione del fluido
  • Compensare le variazioni di volume del fluido
  • Assicurare il ritorno dell'olio al compressore

 

La sostituzione regolare del filtro evita gravi guasti e la costosa sostituzione di altri componenti del sistema di climatizzazione. Il serbatoio dell'essiccatore deve essere sostituito ogni volta che il circuito è aperto. Ad esempio, se il condensatore è danneggiato dopo un incidente, il serbatoio dell'essiccatore deve essere sostituito, o nell'essiccatore sarà trattenuta l'umidità del circuito, e sarà saturo. Esso svolge un ruolo molto importante, poiché il serbatoio dell'essiccatore è igroscopico. Pertanto è essenziale seguire le regole di base durante la sostituzione su un autoveicolo con un nuovo filtro essiccatore poichè può essere danneggiato. I serbatoi sono dotati di tappi obbligatori che devono essere rimossi il più tardi possibile, vale a dire appena prima che vengano installati.

 

Valeo Info:

Sostituire il serbatoio dell'essiccatore circa ogni 3 anni. Se il serbatoio non viene sostituito, il funzionamento del ciclo peggiorerà e vi è il rischio di un guasto (valvola di espansione bloccata, impurità nel circuito, ecc). In ogni caso, il filtro essiccatore deve essere installato nel circuito all'ultimo momento, prima della procedura di vuoto.