Volano a doppia massa per migliore efficienza dei veicoli e comfort di guida.
Ogni seconda macchina che esce dalla linea di montaggio è dotata di un DMF - questo tasso di equipaggiamento è in continuo aumento.
Il volano a doppia massa aiuta a filtrare le vibrazioni dinamiche tra il motore e il riduttore. Grazie a due volani indipendenti collegati tramite un cuscinetto o fodera isolante, tra cui un sistema di ammortizzatori, il DMF rende impermeabile il cambio sensibile e il resto del veicolo alle vibrazioni delle esplosioni del motore, migliorando così il comfort di guida.
Valeo propone 3 soluzioni innovative: DMF con ammortizzatore interno: A regimi elevati, il carico della centrifuga spinge le molle contro le guide a molla e crea attrito. A causa di questo attrito, viene ridotto il numero di molle elicoidali attive; pertanto, la rigidità effettiva della molla viene aumentata e la capacità di filtraggio è ridotta. Nella DMF con molle interne, piccole molle diritte sono integrate nella piastra di trasmissione. Meno sensibili al carico centrifugo, sono in grado di filtrare le vibrazioni. Per alcune applicazioni particolarmente complesse e soprattutto sui veicoli a trazione posteriore (RWD), è necessario ottenere un livello estremamente basso di vibrazioni al livello di entrata del cambio. La tecnologia dell'ammortizzatore a lunga corsa di Valeo (LTD), sviluppato per la trasmissione automatica dello smorzamento, è integrata nella DMF per raggiungere questo obiettivo.
Ammortizzatore Long Travel DMF: Il LTD DMF riduce notevolmente le vibrazioni percepite e il rumore del motore. Questo rappresenta un importante passo avanti nelle tecnologie di filtrazione powertrain. Questo progresso è particolarmente importante in quanto i motori a risparmio di carburante ora in fase di sviluppo hanno maggiore coppia e, di conseguenza, generano maggiori vibrazioni, soprattutto a basse velocità. Il LTD DMF assorbe le vibrazioni della coppia generate dal motore alla trasmissione, aumentando così il comfort degli occupanti del veicolo. Due dispositivi di filtrazione compatti danno alla LTD DMF le qualità necessarie per diventare una componente essenziale dei motori ad alte prestazioni convenzionali di domani nonché dei propulsori ibridi, che hanno severi vincoli di installazione. La tecnologia LTD si basa su due serie di tre molle che operano in serie e sono sincronizzate da una piastra posteriore. Le molle diritte sono meno sensibili al carico centrifugo rispetto alle molle curve. Questo offre meno attrito, quindi il filtro è migliore che con molle curve. Oltre alla nota doppia tecnologia della massa volanica, la LTD DMF integra uno smorzatore lunga corsa sviluppato da Valeo per convertitori di coppia in trasmissioni automatiche. Questa combinazione permette di fornire un filtraggio ottimale, in particolare durante l'avvio, grazie ad uno spostamento angolare massimo di 80 °, così come un livello di prestazioni eccezionale in tutti i regimi del motore. L'ammortizzatore volano lungo viaggio a doppia massa Valeo offre livelli di comfort che non erano mai stati raggiunti in precedenza sulla maggior parte dei motori a basso consumo. Il livello NVH (Noise-Vibration-Harshness) e la facilità di cambio NVH offrono notevole comfort di guida anche per i motori più inclini alle vibrazioni.
Volano Flessibile: L'albero si piega sotto la forza delle forti combustioni all'interno dei cilindri del motore. Questo genera oscillazione dell'asse sul volano, che viene avvitato all'estremità dell'albero motore. Lo stress si verifica tra i cuscinetti e l'albero motore, generando vibrazioni. Se non filtrato, il risultato è un rombo provocato dal motore, una vibrazione del volano assiale e un potenziale aumento della vibrazione sul pedale della frizione. Il volano flessibile filtra le vibrazioni assiali trasmesse attraverso l'albero a gomiti del motore. Ciò si ottiene con l'aggiunta di una lamina flessibile sul lato del motore della massa volanica. La deformazione dell'albero motore continua, ma non è trasmessa al volano grazie alla piastra flessibile che porta a ridurre il rumore del motore a regimi elevati, una ridotta flessione sull'albero motore e un ridotto livello di vibrazione sul pedale della frizione
Ricevi le novità: iscriviti alla nostra newsletter
Registrando il tuo indirizzo e-mail sovrastante, accetti di ricevere via email le nostre offerte commerciali. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento modificando le impostazioni sul tuo account e tramite i collegamenti di disiscrizione.
Utilizziamo reCAPTCHA per prevenire l'abuso automatizzato dei nostri moduli. L'utilizzo di questo modulo è soggetto a Informativa sulla privacy di Google e Termini dell servizio.