EVAPORATORI

Evaporatore: per raffreddare e deumidificare l'aria

L'aria esterna si raffredda mentre passa attraverso le alette dell'evaporatore e trasferisce il suo calore al refrigerante. L'aria fredda viene soffiata nell'abitacolo a temperature comprese tra i 2°C e 10°C. L'aria condizionata è spesso considerata come un mezzo di raffreddamento dell'aria, ma uno dei suoi ruoli più importanti è deumidificare l'aria. Nella stagione fredda, è importante per ridurre i livelli di umidità nella cabina. Molti passeggeri possono facilmente produrre condensa sui vetri dell'auto. L'eliminazione della condensa si può ottenere attraverso un processo di condensazione sulle alette del condensatore. La condensa (acqua) viene raccolta e successivamente evacuata sotto la macchina.

 

Valeo Info:

l'evaporatore deve essere sostituito se è intasato, danneggiato o contaminato con muffa persistente. I problemi più comuni legati agli evaporatori sono: Perforazione a causa della corrosione

  • Pinne bloccate da sporco o gelo
  • Perdite di eventuali innesti Quando si sostituisce l'evaporatore, sostituire sempre il ricevitore essiccatore e la valvola di espansione/tubo forato.