LA JOINT VENTURE TRA VALEO E SIEMENS DEDICATO AI MOTORI AD ALTA TENSIONE INIZIA A FUNZIONARE

Valeo e Siemens annunciano l’accordo sulla joint venture dedicata alle propulsioni ad alta tensione • La joint venture si chiama Valeo Siemens eAutomotive • Il team di Management è stato presentato • Valeo Siemens eAutomotive diventerà un giocatore forte nel mercato di elettrificazione automobilistica, ora in rapida crescita Parigi, dicembre 2016 - La joint venture tra Valeo e Siemens inizia immediatamente le sue attività.

Il nome della nuova società è Valeo Siemens eAutomotive GmbH e sarà gestito da Louis Pourdieu (CEO) e Peter Geilen (CFO). "Sono veramente felice per la creazione di questa joint venture, che ci consentirà di fornire soluzioni per tutti i costruttori di veicoli, qualunque siano le loro esigenze in elettrificazione delle propulsioni", ha detto Jacques Aschenbroich, Presidente e CEO di Valeo. Klaus Helmrich, Membro del Consiglio di Gestione di Siemens AG, ha dichiarato: "Solo sette mesi dopo la firma del contratto, siamo felici di annunciare la chiusura della nostra transazione e l’inizio delle operazioni della nostra joint venture con Valeo. La nuova società sarà un vero leader globale nel crescente mercato della mobilità electro". Nel mese di Aprile 2016, Valeo e Siemens hanno firmato un accordo per formare una joint venture in propulsori ad alta tensione per i veicoli stradali. Secondo l'accordo, Siemens e Valeo deterranno ciascuna una quota del 50% nella joint venture ed avranno il controllo congiunto. Con questa mossa, Valeo e Siemens diventeranno leader globali nella fornitura di componenti e sistemi ad alta tensione innovative e convenienti per l'intera gamma di veicoli elettrici su strada tra gli ibridi, ibridi plug-in e veicoli elettrici completi. Il portafoglio comprende e-motori, range extender, caricabatterie di bordo, inverter e convertitori DC/DC. Valeo contribuirà a questa joint venture con la propria elettronica di potenza ad alta tensione, range extender e soluzioni di ricarica, mentre Siemens contribuirà con la sua business unit eCar Powertrain System che include e-motori ed elettronica di potenza. Basandosi sui loro scopi complementari e sul loro portfolio, la joint venture beneficerà di sinergie sostanziali nella produzione e creerà una base per una crescita sostenuta ed un ottimale redditività. Il mercato delle componenti automobilistiche elettroniche è destinato a crescere con un tasso di crescita annuo composto di oltre il 20% fino al 2020. Sulla joint venture: • Valeo Siemens eAutomotive avrà sede in Erlangen, Germania; • La joint company avrà centri R&D in Francia (Cergy-Pontoise), Germania (Erlangen, Bad Neustadt), Norvegia (Drammen) and Cina (Shanghai) come anche plant in Germania (Erlangen, Bad Neustadt), Ungheria (Veszprem), Polonia (Czechowice) e Cina (Changzhou, Shenzen and Tianjin); • Avrà un totale di, approssimativamente, 1,000 impiegati.