5 segni indicano che è ora di cambiare le tue spazzole tergicristallo.

Difetti spazzole
La semplice spazzola del tergicristallo è un accessorio a cui tendiamo a non prestare molta attenzione. Ma, considerando che la scarsa visibilità ha un ruolo rilevante negli incidenti stradali, investire in spazzole di alta qualità - e sostituirle spesso - può contribuire a proteggere la nostra sicurezza e quella nostra famiglia quando siamo in auto, permettendo tra l'altro un risparmio di denaro nel lungo periodo. Ecco 5 segni che indicano che è ora di sostituire le spazzole del tergicristallo, e alcune raccomandazioni per trovare i migliori ricambi per il tuo veicolo…
  1. Il saltellamento  

Se il tuo tergicristallo ha tendenza a "saltellare" sul parabrezza invece di spazzare via l'acqua in modo fluido, è un segno di  sottoutilizzo piuttosto che di logorio. Questo accade spesso nei climi secchi e caldi, quando il sole indurisce le lame di gomma, che non sono più in grado di assecondare il movimento alternato del braccio  

 

In ogni caso, è segno che bisogna sostituire le spazzole. Nel sostituirle, pensa a montare un set di spazzole che utilizzano un complesso di gomme naturali e artificiali, piuttosto che gomme 100% naturali. Le gomme sintetiche si sono dimostrate più resistenti ai danni e all'indurimento dovuti al sole rispetto alla gomma naturale.

  1. Le strisce 

Il problema dei tergicristalli che lasciano strisce sul parabrezza potrebbe essere semplicemente risolto pulendo le spazzole lama con un panno morbido per rimuovere eventuali tracce di sporcizia o detriti, ma se le strisce persistono è segno che i tergicristalli stessi sono consumati e che è giunta l'ora di sostituirli. 

 

Pensa a sostituire una spazzola che lascia strisce con una spazzola piatta come la spazzola di ricambio Valeo Service HydroconnectTM o Valeo SilencioTM, la spazzola OE.

 

Mentre le spazzole tergicristallo tradizionali hanno solo da quattro a otto punti di pressione, le flat blade come Valeo Hydroconnect™ sono provviste di centinaia di punti di contatto. Questo consente di ripartire la pressione in modo uniforme su tutta la lunghezza di ciascun tergicristallo.

 

Il risultato è una performance di tergitura più omogenea e silenziosa, particolarmente quando si viaggia ad alte velocità e con uso intensivo - cioè quando ne abbiamo più di bisogno!

 

  1. Il cigolio

A parte il fastidio che procura, un tergicristallo che cigola indica che è stato montato in modo errato oppure che è ora di sostituirlo. In ambo i casi, la gomma della spazzola non aderisce bene al parabrezza dell'auto, per cui non lo pulisce correttamente. 

 

Per prima cosa, prova a serrare o allentare i bracci del tergicristallo per vedere se si tratta semplicemente di un problema di regolazione della spazzola. Se il cigolio persiste dopo la regolazione, allora significa che è giunto il momento di sostituire le spazzole.  

 

  1. Le zone non pulite 

 

Il fatto che rimangono zone non pulite può essere dovuto a un parabrezza sporco. Un velo di polvere o di detriti sul vetro può impedire alle spazzole di aderire al parabrezza, lasciando grandi zone non pulite con conseguente riduzione della visibilità. 

Se, dopo aver pulito il parabrezza, le spazzole lasciano ancora zone non pulite è ora di sostituirle. 

 

  1. Le spazzole danneggiate 

 

A parte i segni indicati più sopra, se le spazzole sono in qualche modo danneggiate, le loro prestazioni saranno alterate, come pure la tua visibilità. Ancora più importante, controlla sempre eventuali difetti della gomma delle spazzole o perdita di aderenza del braccio tergicristallo. Verifica anche che il meccanismo stesso non presenti alcun difetto - i bracci storti o danneggiati richiedono un'immediata sostituzione.

 

Diagnosis

Cosa e dove acquistare 

Valeo è il leader mondiale dei sistemi di tergitura, e fornisce il mercato sia del primo che del secondo impianto. Valeo Service, lo specialista aftermarket dell'automobile, ha un'offerta completa di tergicristalli anteriori e posteriori in tutta una serie di gamme differenziate come Valeo HydroconnectTM e Valeo First, come indicato più sopra, nonché la gamma premium Valeo di qualità 100% OE SilencioTM

Per qualunque tua esigenza, Valeo Service ha la soluzione di spazzole tergicristallo che fa per te. Trovare il giusto modello di ricambio è facile – ogni confezione di spazzole tergicristallo Valeo Service elenca chiaramente i marchi e i modelli dei veicoli a cui si adatta. Ciascuna scatola possiede anche un codice QR correlato a un tool online che aiuta a trovare la spazzola giusta nel modo più semplice.  

Le spazzole di ricambio Valeo Service posso essere acquistate nei centri auto, presso gli autoriparatori locali e online.  

Le spazzole Valeo Service sono studiate per garantire la massima sicurezza di guida.


 

Serve una mano?

Sei un

Per un sito su misura per te, seleziona il tuo profilo