Liquido freni

Liquido freni

Il liquido dei freni è la parte centrale del sistema di frenatura. Esso assicura che l'intera potenza generata dal pedale del freno, servofreno e sistema frenante elettronico, ad esempio ABS o ESP, sia interamente trasmesso a ciascuna ruota. A contatto con il calore generato dal contatto tra il materiale di attrito e la ruota, un liquido freni premium deve resistere a temperature elevate per evitare il fenomeno del "vapour lock". Questo fenomeno si verifica quando la temperatura del liquido dei freni all'interno del sistema frenante è superiore al punto di ebollizione, che porta ad una minore efficienza della frenata.  Per questo motivo è obbligatorio controllare regolarmente e cambiare il fluido nell'impianto frenante non appena il punto di ebollizione è inferiore a 180°C.    

Grazie alla sua attenzione permanente alla qualità e all'innovazione, Valeo offre la sua esperienza come un fornitore premium nell'industria automobilistica, con soluzioni dedicate al mercato degli accessori per ogni applicazione.   

 

Il prodotto più adatto è adeguato per ogni necessità:   

  • Ottima resistenza al punto di ebollizione, superando di gran lunga gli standard   
  • Vari contenuti, adatti a tutte le esigenze   
  • Nuovo packaging per lo stoccaggio ottimizzato e una più rapida identificazione  

TechCorner

Quando usarlo?

  • DOT4: Studiato per i sistemi dotati di ABS & ESP ed quipaggiati con reggispinta idraulico.
  • DOT4+: Studiato per i sistemi dotati di ABS & ESP e guida sportiva.
  • DOT5.1: Per veicoli ad alta prestazioni. No siliconi. 
  • LHM: Per il sistema idraulico specifico di Citroën.
  • DOT3: Per i veicoli tradizionali privi di sistema ABS. 
  • Per i veicoli equipaggiati con reggispinta idraulico.
  • LHM PSA: conforme alle specifiche B712710 di PSA Peugeot Citroën. 

 

Come usarlo?

  • Il DOT 3,4 e 5.1 possono essere miscelati ma non sono compatibili con fluidi idraulici minerali. Seguire sempre le istruzioni del costruttore del veicolo prima di procedere al rabbocco o alla sostituzione del liquido freni,
  • LHM Fluido a base Minerale. Può essere utilizzato sulle vetture dotate del curcuito idraulico Citroën con un comune serbatoio LHM.
  • Da utilizzarsi per rabboccare o integrare il circuito idraulico. Da utilizzarsi come fluido per freni, sospensioni e PSA.
  • Può essere miscelato solo con un liquido dello stesso tipo.
  • Assicurarsi che il circuito sia stato preventivamente svuotato.
  • Se miscelati con i prodotti DOT 3 / DOT4 / DOT 4+/ DOT 5.1, drenare completamente il circuito prima di eseguire il rabbocco.
  • Conservare il prodotto nella sua confezione originale e sigillata ermeticamente.
  • Conservare in un luogo pulito e asciutto.
  • Il contatto con polvere, acqua, prodotti oligo-minerali o altro materiale può causare un funzionamento inefficiente del sistema idraulico.
  • Non riutilizzare la bottiglia.
Serve una mano?

Sei un

Per un sito su misura per te, seleziona il tuo profilo