Doppio Volano Ammortizzato (DVA)
La tecnologia filtra perfettamente le vibrazioni di torsione del motore e migliora il comfort del cambio oltre alla riduzione del rumore
Il volano a doppia massa o doppio volano ammortizzato (DVA) è la migliore opzione di volano per l'efficienza del veicolo e per il comfort del conducente. Un'auto su due che esce dalla catena di montaggio è dotata di un DVA e tale percentuale è in continuo aumento.
I motori moderni funzionano a regimi minimi più bassi richiedendo lo smorzamento delle vibrazioni per avviarsi a regimi inferiori senza compromettere la capacità di coppia. Man mano che i veicoli diventano più aerodinamici e il telaio diventa più leggero e rigido, le vibrazioni diventano più evidenti, quindi anche il livello di smorzamento deve aumentare. Il DVA migliora il comfort del conducente e protegge il sensibile cambio e il resto del veicolo dalle vibrazioni del motore grazie a due volani indipendenti collegati tramite un cuscinetto o una boccola, compreso un sistema di smorzamento.
Il volano primario è imbullonato direttamente all'albero motore e contiene le molle di smorzamento. Il volano secondario ha un coperchio della frizione convenzionale e una solida piastra di trasmissione montata su di esso. L'obiettivo è quello di aumentare il momento di inerzia di massa della trasmissione senza aumentare la massa da movimentare (peso del volano) o, in altre parole, di pareggiare l'inerzia tra cambio e volano.
L'inerzia del motore assorbirà il momento di inerzia di massa per il lato primario, mentre la parte secondaria aumenta l'inerzia interna della trasmissione. Il vantaggio principale è un maggiore smorzamento angolare che consente la massima filtrazione delle vibrazioni. I DVA sono in produzione dagli anni '80. Da allora, Valeo ha continuato a rafforzare la propria presenza tra diverse case automobilistiche, rendendola un fornitore di soluzioni chiave per la progettazione e la produzione di DVA adatti per tecnologie di trasmissione migliorate.
Valeo propone 5 soluzioni innovative: molla curva, ammortizzatore interno, Long Travel Damper (LTD), Pendulum, VBlade.