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Doppio Volano Ammortizzato (DVA)

Doppio Volano Ammortizzato (DVA)

La tecnologia filtra perfettamente le vibrazioni di torsione del motore e migliora il comfort del cambio oltre alla riduzione del rumore

 

Il volano a doppia massa o doppio volano ammortizzato (DVA) è la migliore opzione di volano per l'efficienza del veicolo e per il comfort del conducente. Un'auto su due che esce dalla catena di montaggio è dotata di un DVA e tale percentuale è in continuo aumento.

 

I motori moderni funzionano a regimi minimi più bassi richiedendo lo smorzamento delle vibrazioni per avviarsi a regimi inferiori senza compromettere la capacità di coppia. Man mano che i veicoli diventano più aerodinamici e il telaio diventa più leggero e rigido, le vibrazioni diventano più evidenti, quindi anche il livello di smorzamento deve aumentare. Il DVA migliora il comfort del conducente e protegge il sensibile cambio e il resto del veicolo dalle vibrazioni del motore grazie a due volani indipendenti collegati tramite un cuscinetto o una boccola, compreso un sistema di smorzamento.

 

Il volano primario è imbullonato direttamente all'albero motore e contiene le molle di smorzamento. Il volano secondario ha un coperchio della frizione convenzionale e una solida piastra di trasmissione montata su di esso. L'obiettivo è quello di aumentare il momento di inerzia di massa della trasmissione senza aumentare la massa da movimentare (peso del volano) o, in altre parole, di pareggiare l'inerzia tra cambio e volano.

 

L'inerzia del motore assorbirà il momento di inerzia di massa per il lato primario, mentre la parte secondaria aumenta l'inerzia interna della trasmissione. Il vantaggio principale è un maggiore smorzamento angolare che consente la massima filtrazione delle vibrazioni. I DVA sono in produzione dagli anni '80. Da allora, Valeo ha continuato a rafforzare la propria presenza tra diverse case automobilistiche, rendendola un fornitore di soluzioni chiave per la progettazione e la produzione di DVA adatti per tecnologie di trasmissione migliorate.
 

Valeo propone 5 soluzioni innovative: molla curva, ammortizzatore interno, Long Travel Damper (LTD), Pendulum, VBlade.

 

Benefici

  • Consente l'innesto e il disinnesto tra motore e cambio.
  • Trasmissione della piena coppia del motore attraverso la trasmissione.
  • Dissipazione del calore generato tra le superfici di attrito.
  • Consente un avviamento impeccabile del motore.
  • Filtraggio delle vibrazioni dinamiche tra motore e cambio.
  • Fornire una guida confortevole e il controllo del conducente.
  • Consentire cambi di marcia fluidi.

Tecnologie

Valeo DMF con ammortizzatore interno

Ad alti regimi del motore, il carico centrifugo spinge le molle contro le guide e crea attrito.
A causa di questo attrito, il numero attivo di molle elicoidali è ridotto, quindi, la rigidità effettiva della molla è aumentata e la capacità filtrante è ridotta.
Nei DVA con molle interne, piccole molle diritte sono integrate nella piastra di trasmissione. Meno sensibili al carico centrifugo, sono in grado di filtrare le vibrazioni.
 

Ammortizzatore Valeo Long Travel DVA

Per alcune applicazioni estremamente impegnative, in particolare sui veicoli a trazione posteriore, è necessario ottenere un livello di vibrazioni estremamente basso all'ingresso del cambio.
La tecnologia Long Travel Damper (LTD) di Valeo, sviluppata per lo smorzamento automatico della trasmissione, è integrata all'interno del DVA per raggiungere questo obiettivo.
Ammortizzatore a corsa lunga: l'LTD DVA riduce significativamente le vibrazioni percepite e il rumore del motore, rappresentando un importante passo avanti nelle tecnologie di filtrazione del gruppo propulsore.
Questo progresso è particolarmente importante in quanto i motori a risparmio di carburante attualmente in fase di sviluppo hanno una coppia più elevata e, di conseguenza, generano maggiori vibrazioni, in particolare a bassi regimi.
L'LTD DVA assorbe le vibrazioni della coppia generate dal motore prima che raggiungano la trasmissione, aumentando così il comfort dei passeggeri.
Due dispositivi di filtrazione compatti conferiscono alla LTD DVA le qualità necessarie per diventare un componente essenziale nei motori convenzionali ad alte prestazioni di domani, nonché per i propulsori ibridi, che hanno i vincoli di installazione più severi.
La tecnologia LTD si basa su due serie di tre molle funzionanti e sincronizzate da una piastra posteriore.
Le molle diritte sono meno sensibili al carico centrifugo rispetto alle molle curve, fornendo meno attrito e quindi un migliore filtraggio rispetto alle molle curve.
Oltre alla comune tecnologia Doppio Volano Ammortizzato, l'LTD DVA integra un ammortizzatore a corsa lunga sviluppato da Valeo per i convertitori di coppia sui cambi automatici.
Questa combinazione consente una filtrazione ottimale, soprattutto durante l'avviamento, grazie a uno spostamento angolare massimo di 80° e prestazioni eccezionali con tutti i tipi di motore.
L'ammortizzatore a corsa lunga Doppio Volano Ammortizzato di Valeo offre livelli di comfort precedentemente impossibili sui motori più efficienti in termini di consumo di carburante.
 

VBLADE™

Utilizzando le lame al posto delle molle, il VBlade può ottenere prestazioni migliori rispetto alle attuali tecnologie standard delle molle DVA:

  • Elevate prestazioni e riduzione delle vibrazioni e del rumore, soprattutto nei momenti in cui il motore richiede un maggiore filtraggio delle vibrazioni.
  • La rigidità e l'isteresi sono più stabili per garantire le stesse prestazioni o migliori di un DVA a molla standard.
  • Le lame non necessitano di grasso per il funzionamento, evitando il pericolo di perdite nel rispetto dell'ambiente
     
Pendulum

Le prestazioni, il comfort e la sicurezza di qualsiasi veicolo sono definiti dal suo gruppo propulsore. I principali fattori che guidano la domanda nel mercato dei propulsori per veicoli sono la crescente popolarità delle trasmissioni automatizzate e la crescente tendenza al ridimensionamento dei motori. Il ridimensionamento del motore, in particolare, può ridurre il consumo di carburante e le emissioni, fornendo le stesse prestazioni di un motore più grande preservando il comfort dell'abitacolo.
Per ridurre il consumo di carburante, le case automobilistiche aggiungono ingranaggi, assali e una maggiore automazione al cambio, generando più rumore e vibrazioni.
Il ridimensionamento è quindi la chiave per ridurre l'inquinamento e mantenere le prestazioni riducendo le dimensioni dei cilindri del motore o il numero di pistoni per generare meno rumore e vibrazioni.
L'elemento comune qui è la frizione, che deve essere ridisegnata per adattarsi a tutti questi vincoli pur mantenendo il rumore e le vibrazioni a un livello accettabile.
Da alcuni anni, un tipo speciale di volano, denominato Doppio Volano Ammortizzato (DVA), viene utilizzato nei gruppi motopropulsori delle automobili per proteggere la trasmissione e il resto della catena cinematica dalle vibrazioni del motore.
Recentemente, i DVA con tecnologia a pendolo sono stati introdotti sui veicoli con i motori più potenti, dove un DVA standard non è sufficiente per ridurre le vibrazioni a un livello accettabile. L'aggiunta di un pendolo al DVA riduce le vibrazioni totali di circa il 10%.
Come con qualsiasi assorbitore di massa accordata, la funzione di un assorbitore a pendolo centrifugo si basa sull'assorbimento piuttosto che sullo smorzamento. Questa distinzione è significativa poiché gli smorzatori riducono l'ampiezza della vibrazione convertendo l'energia della vibrazione in calore. Gli assorbitori immagazzinano l'energia e la restituiscono al sistema di vibrazione al momento opportuno.
Come gli assorbitori a massa accordata, gli assorbitori a pendolo centrifugo non fanno parte del flusso di forza/coppia. L'intervallo di assorbimento dell'assorbitore a pendolo centrifugo differisce dall'assorbitore a massa sintonizzata ed è efficace su un intero ordine anziché su un intervallo di frequenza ristretto.

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