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Doppia frizione a secco (DDC) per auto

ddc

La doppia frizione a secco di Valeo riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Migliora inoltre il comfort di guida eliminando la rottura della coppia durante i cambi di marcia, grazie alla grande reattività del sistema e alle strategie di controllo.

  • Recenti applicazioni di veicoli adattate a 3 tipi di motore: BENZINA, DIESEL E IBRIDO
  • + 1.000.000 di VEICOLI attualmente in circolazione in Europa
  • Nessuno strumento diagnostico: RIPARAZIONE MECCANICA AL 100%.
  • TECNOLOGIA IN SVILUPPO
  • ACCESSIBILE DA TUTTI I GARAGISTI
     

Tutte queste caratteristiche insieme rendono la Valeo DDC una delle migliori disponibili sul mercato dei ricambi. Combina il comfort di una trasmissione automatica con la reattività di una trasmissione manuale.

 

COME FUNZIONA VALEO DDC?


Il DDC di Valeo è un sistema in gran parte puramente meccanico, azionato da un attuatore elettromeccanico. Non vengono utilizzati complicati sistemi idraulici o meccatronici. Grazie alla sua costruzione relativamente semplice, può essere facilmente installato dalla maggior parte delle officine. Ma, a differenza di qualsiasi altra frizione prodotta da Valeo, l'operazione richiede uno speciale kit di attrezzi. Dopo aver rimosso il cambio, rimane il volano bimassa nella parte posteriore del motore e il modulo frizione segue il cambio. Il modulo può quindi essere facilmente sostituito insieme al cambio sul banco di lavoro.

Il DDC è costituito da un modulo preassemblato composto da una piastra centrale, con su ciascun lato una piastra di attrito e una piastra di pressione, che sono azionate da meccanismi disposti coassialmente, tramite un cuscinetto reggispinta e una forcella a doppia frizione. La forcella a doppia frizione è collegata al modulo di azionamento sul lato del cambio.

La base di una doppia frizione è che entrambe le frizioni sono aperte per impostazione predefinita e sono chiuse dal cuscinetto reggispinta. Questo è esattamente l'opposto di una frizione convenzionale, in cui il meccanismo fornisce la forza di serraggio e viene aperto dallo stopper. Il meccanismo deve essere aperto di serie perché altrimenti entrambe le frizioni si chiuderebbero in caso di emergenza, causando danni significativi al cambio

Dopo aver inserito il nuovo modulo frizione nel cambio, è importante regolare il modulo di azionamento nella posizione corretta, in quanto si autoregola con l'usura della frizione per mantenere sempre il corretto funzionamento. Non toccare l'attuatore ne comprometterebbe il funzionamento. La regolazione viene effettuata utilizzando la maschera speciale che si trova nel kit di attrezzi.

I gruppi DDC offerti da Valeo sono kit completi con tutte le parti necessarie: il modulo frizione, il cuscinetto reggispinta coassiale, il tubo guida, le forcelle, un attacco speciale per l'albero cardanico e tutta la bulloneria necessaria. Vale forse la pena sottolineare ancora una volta che le frizioni DDC sono assolutamente identiche alle parti che Valeo fornisce a Hyundai/Kia. Quindi ottieni il prodotto OEM!