Radiatore ausilario
Il componente più importante di un modulo refrigerante è il radiatore di raffreddamento. Il radiatore è lo scambiatore di calore principale e si trova nella parte anteriore del motore, o se l'aria condizionata è montata, dietro il condensatore. Attraverso il refrigerante, si trasferisce il calore emesso dal motore all'aria dell'ambiente.
La funzione principale del radiatore è di ridistribuire il calore generato dal motore in modo che non generi surriscaldamento. Ciò si ottiene principalmente attraverso il radiatore. Il radiatore è ripiegato a fisarmonica, conferendo una grande superficie. Quando il refrigerante caldo attraversa il radiatore, il calore tenuto all'interno del liquido fuoriesce attraverso le pareti del radiatore. Dopo che il radiatore raffredda il fluido, il fluido può rifluire al motore. Questo componente deve mantenere un'adeguata capacità di raffreddamento della macchina per mantenere le prestazioni ottimali del motore. Fornisce fluido freddo ai dispositivi ausiliari, come il refrigerante dell'olio e dell'aria. Esso mantiene il tasso della pressione del refrigerante, che garantisce la tenuta all'acqua sotto la pressione del ciclo termico. Il radiatore è progettato per resistere alle vibrazioni, torsioni, pressioni dal motore e dalla corrosione da condizioni ambientali o del liquido di raffreddamento logoro.
I radiatori dell'offerta Valeo sono i migliori a livello mondiale e sono composti da 3 sotto-offerte:
- Gamma Valeo Premium/Valeorigin (consigliato quando l'utente finale vuole mantenere valore e qualità del veicolo)
- Gamma Valeo Classic (per un veicolo con più di 10 anni)
- Gamma Valeo asiatica (gamma Premium per i veicoli giapponesi e coreani)
Valeo ha una forte esperienza nello sviluppo di sistemi di gestione del motore e offre le migliori soluzioni tecnologiche possibili per l'aftermarket. Valeo offre una ristretta gamma di radiatori, insieme ad una gamma completa di prodotti di raffreddamento del motore.
I radiatori aftermarket Valeo beneficiano della forte esperienza O.E. nei sistemi termici:
- Una delle più vaste selezioni nel mercato degli accessori, con 1.500 referenze per radiatori, che copre il 90% del parco circolante automobilistico europeo.
- Prodotti di qualità e design originale
- I prodotti Valeo sono disponibili molto rapidamente per l'aftermarket
- Soluzioni innovative per ridurre il consumo di carburante, di NOx e le emissioni di CO2
- La gamma di radiatori Valeo è adatta a ICE, veicoli ibridi ed elettrici
- Un'offerta completa di sistema di Gestione Raffreddamento
- Imballaggio di qualità e di facile utilizzo
- Pacchetto completo di accessori, montaggio facile: per alcuni radiatori l'installazione completa del set è inclusa.
- Una forte esperienza di lavoro a stretto contatto con i principali costruttori di automobili (controllo di qualità e test di performance in base agli standard dei costruttori di automobili).
- Etichetta di tracciabilità per facilitarne l'identificazione.
Info Valeo:
La corretta manutenzione del radiatore è cruciale. La quantità di liquido radiatore deve essere controllata e regolata frequentemente per evitare che il radiatore si surriscaldi e rovini. Il tappo del radiatore è anche la chiave. Mantiene il sistema pulito e mantiene la corretta pressione nel sistema. Per effettuare il riempimento del circuito di raffreddamento in modo efficace, Valeo propone lo strumento di riempimento FASTFILL® (codice Valeo: 698798) ed il liquido refrigerante Valeo Protectiv®. La gamma Valeo Protective® protegge il circuito di raffreddamento del motore contro il surriscaldamento, il gelo e dalla corrosione.
- Gamma Valeo Protectiv® pronta per l'uso: Protectiv® 35, Protectiv® 40, Protectiv® 50
- Gamma liquido antigelo concentrato Valeo Protectiv®: Protectiv® 100 e 112 Protectiv®