Il serbatoio dell'essiccatore è un componente che protegge tutte le altre parti del circuito A/C. Si trova tra l'uscita del condensatore e della valvola di espansione, sul lato di alta pressione del circuito.
Il serbatoio dell'essiccatore ha diversi ruoli:
La sostituzione regolare del filtro evita gravi guasti e la costosa sostituzione di altri componenti del sistema di climatizzazione. Il serbatoio dell'essiccatore deve essere sostituito ogni volta che il circuito è aperto. Ad esempio, se il condensatore è danneggiato dopo un incidente, il serbatoio dell'essiccatore deve essere sostituito, o nell'essiccatore sarà trattenuta l'umidità del circuito, e sarà saturo. Esso svolge un ruolo molto importante, poiché il serbatoio dell'essiccatore è igroscopico. Pertanto è essenziale seguire le regole di base durante la sostituzione su un autoveicolo con un nuovo filtro essiccatore poichè può essere danneggiato. I serbatoi sono dotati di tappi obbligatori che devono essere rimossi il più tardi possibile, vale a dire appena prima che vengano installati.
Sostituire il serbatoio dell'essiccatore circa ogni 3 anni. Se il serbatoio non viene sostituito, il funzionamento del ciclo peggiorerà e vi è il rischio di un guasto (valvola di espansione bloccata, impurità nel circuito, ecc). In ogni caso, il filtro essiccatore deve essere installato nel circuito all'ultimo momento, prima della procedura di vuoto.
Ricevi le novità: iscriviti alla nostra newsletter
Registrando il tuo indirizzo e-mail sovrastante, accetti di ricevere via email le nostre offerte commerciali. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento modificando le impostazioni sul tuo account e tramite i collegamenti di disiscrizione.
Utilizziamo reCAPTCHA per prevenire l'abuso automatizzato dei nostri moduli. L'utilizzo di questo modulo è soggetto a Informativa sulla privacy di Google e Termini dell servizio.