Serbatoio essicatore - Aria condizionata

Serbatoio essicatore

Il serbatoio dell'essiccatore è un componente che protegge tutte le altre parti del circuito A/C. Si trova tra l'uscita del condensatore e della valvola di espansione, sul lato di alta pressione del circuito.

Il serbatoio dell'essiccatore ha diversi ruoli:

  • Trattenere l'umidità e contaminanti del sistema (durante il suo ciclo di vita)
  • Finalizzare e garantire la condensazione del fluido
  • Compensare le variazioni di volume del fluido
  • Assicurare il ritorno dell'olio al compressore

La sostituzione regolare del filtro evita gravi guasti e la costosa sostituzione di altri componenti del sistema di climatizzazione. Il serbatoio dell'essiccatore deve essere sostituito ogni volta che il circuito è aperto. Ad esempio, se il condensatore è danneggiato dopo un incidente, il serbatoio dell'essiccatore deve essere sostituito, o nell'essiccatore sarà trattenuta l'umidità del circuito, e sarà saturo. Esso svolge un ruolo molto importante, poiché il serbatoio dell'essiccatore è igroscopico. Pertanto è essenziale seguire le regole di base durante la sostituzione su un autoveicolo con un nuovo filtro essiccatore poichè può essere danneggiato. I serbatoi sono dotati di tappi obbligatori che devono essere rimossi il più tardi possibile, vale a dire appena prima che vengano installati.

 

Valeo Info:

Sostituire il serbatoio dell'essiccatore circa ogni 3 anni. Se il serbatoio non viene sostituito, il funzionamento del ciclo peggiorerà e vi è il rischio di un guasto (valvola di espansione bloccata, impurità nel circuito, ecc). In ogni caso, il filtro essiccatore deve essere installato nel circuito all'ultimo momento, prima della procedura di vuoto.

Serve una mano?

Sei un

Per un sito su misura per te, seleziona il tuo profilo