Termostati
La funzione primaria di un termostato è quella di mantenere una temperatura minima di funzionamento nel motore dell'automobile. Quando il motore viene avviato, la miscela antigelo ed il refrigerante vengono controllati nel motore dal termostato. Si opera per il raggiungimento di una temperatura specificata. Il refrigerante scorrerà attraverso il radiatore per mantenere il motore ad una temperatura prossima alla temperatura nominale del termostato.
Ci sono principalmente tre tipi termostato che sono attualmente disponibili nella gamma Valeo:
1 - Termostati convenzionali:
- Prodotto Comprovato
- Minima richiesta di spazio per lo stoccagio
- Produzione di alti volumi
- Temperatura di apertura predefinita
- Prezzo abbordabile
2 - Termostati riscaldati elettricamente:
- Migliore range operativo grazie ad una temperatura di apertura variabile
- Rapido tempo di risposta tramite l'alimentazione di corrente opzionale
- Avanzata gestione del motore per la riduzione delle emissioni ed il miglioramento delle prestazioni di consumo di carburante
- Compatibilità con i termostati convenzionali
3 - Termostati attuati elettronicamente:
- Controllo completo senza dipendenza dalla temperatura
- Massimo raggio di azione possibile
- Adattabile alle moderne esigenze di gestione della temperatura
Scegli la gamma termostato Valeo per:
- Consolidato know-how in sistemi di raffreddamento del motore.
- Ampia gamma di 381 codici.
- Precisione di montaggio secondo le specifiche del veicolo
- Miglior materiale possibile per i più esigenti cicli di lavoro open-close
- Chiare indicazioni iara di apertura temperatura sul prodotto
- Elevata qualità della finitura superficiale per il montaggio della guarnizione
- Processo di fusione controllata per evitare porosità
- Area di presa per il connettore ad alta pressione
- Tutte le guarnizioni confezionate in scatola, per un'installazione semplice e veloce.
Info Valeo:
Guasto termostato Il termostato può restare chiuso se l'elemento di cera viene danneggiato da un surriscaldamento precedente, o dalla corrosione o dall'età. Se il termostato non si chiude, il flusso continuo di refrigerante attraverso il termostato consente al motore di raggiungere la temperatura di funzionamento normale. Ciò può causare una cattiva guidabilità nella stagione fredda, un forte aumento del consumo di carburante, un insufficiente output calorifero, etc. Il termostato deve anche essere sostituito in caso di sostituzione della pompa dell'acqua.