Valeo Service - Un approccio sostenibile per un mercato post vendita più rispettoso dell'ambiente

Approccio sostenibile di Valeo al mercato post-vendita
"I Care 4 The Planet" è la nuova strategia sostenibile di Valeo per garantire che il mercato post-vendita automobilistico sia il più possibile rispettoso dell'ambiente e conveniente.

I Care 4 The Planet

Con la sfida del cambiamento climatico e la riduzione del potere d'acquisto dei conducenti, Valeo è più che mai impegnata a sostenere i professionisti del mercato post-vendita automobilistico nel loro obiettivo di rendere la necessaria trasformazione della mobilità ecologica e conveniente al tempo stesso.

Con questo obiettivo in mente, Valeo Service ha messo in atto un approccio multiforme, intitolato I Care 4 the Planet.

Queste iniziative coprono tre aree di attività: un'offerta di prodotti (con più e più pezzi di ricambio rigenerati per autoveicoli), imballaggi più rispettosi dell'ambiente e logistica progettata per limitare le distanze di consegna.

La rigenerazione è una grande strada davanti a noi

Un fattore importante per ridurre l’impatto del mercato automobilistico post-vendita sull’ambiente è la creazione di un portafoglio di prodotti più sostenibile. Un prodotto rigenerato riutilizza, in media, l'80% del materiale e, secondo l'analisi del ciclo di vita, riduce in media l'impronta di carbonio del 50-80% rispetto a un nuovo prodotto.

In linea con l'obiettivo di raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, Valeo Service ha intensificato i suoi sforzi nel settore della rigenerazione. A partire da novembre 2022, Valeo Service ha 8.186 referenze nel suo portafoglio europeo e, nel 2023, continuerà a lanciare oltre 500 referenze su famiglie di prodotti esistenti. Inoltre, verranno commercializzate nuove e più specifiche famiglie di prodotti, tra cui i convertitori e-compressor, e-drive e convertitori di coppia, che si affiancheranno alle categorie di prodotti tradizionali come frizioni, motorini e alternatori e compressori.

Diffondere la parola

Il lancio di nuovi riferimenti da soli, tuttavia, non è ovviamente sufficiente.

Nel 2022, in collaborazione con i loro partner, Valeo Service ha utilizzato sessioni di formazione online per insegnare con successo a più di 100.000 professionisti del settore automobilistico. Questi corsi riguardavano argomenti di elettrificazione pura (tecnologie mild-hybrid e livello "base" di elettrificazione completa), prodotti associati EV (come le frizioni Dual Dry, le frizioni Dual Wet e i convertitori di coppia) e Rigenerato.

Inoltre, Valeo Service ha reso più semplice che mai l'identificazione dell'alternativa Rigenerata per ogni kit di frizione del camion, grazie al suo strumento digitale, "Truck Clutch kit Finder". Nel 2022 Frost & Sullivan lo hanno insignito del titolo di European New Product Innovation.

Confezionato per il futuro

La prossima area di attenzione di I Care 4 the Planet si concentrerà sulla eradicazione della plastica e la riduzione del consumo di inchiostro negli imballaggi. Questi sforzi vanno di pari passo con l'uso crescente di materiali riciclati, utilizzando materiali biodegradabili, e naturalmente, riducendo la quantità di imballaggi utilizzati in primo luogo.

Logicamente parlando, la logistica

L'area finale che I Care 4 the Planet ha identificato come cruciale è quella della logistica. La logistica svolge naturalmente un ruolo importante nel garantire che i beni e i servizi raggiungano i clienti in modo tempestivo ed efficiente in termini di costi. Ma un sistema logistico moderno deve anche tenere conto dell'ambiente.

In primo luogo, Valeo Service presta grande attenzione alla produzione il più possibile vicina ai mercati in cui i prodotti sono distribuiti. Inoltre, Valeo Service sta cercando di ridurre le emissioni di carbonio sviluppando le consegne dirette ai clienti in modo da evitare passaggi intermedi lungo il percorso. Questo approccio è completato sostenendo l'associazione Reforest Action: Valeo Service pianta un albero per ogni tonnellata di prodotto consegnati direttamente, contribuendo a creare un flusso di distribuzione logistica virtuoso.

Ciò detto, Valeo Service non dimentica le piccole cose e prevede anche di ottimizzare i tassi di riempimento dei trasporti consolidando le spedizioni e migliorando la impilabilità dei prodotti. Tutto ciò ridurrà notevolmente le tonnellate di emissioni di CO2.

I Care 4 the Planet non riguarda solo i grandi temi, ma anche di affrontare i dettagli. E andando avanti, dovunque sia visualizzato il logo I Care 4 the Planet, i professionisti dell'aftermarket possono essere sicuri di lavorare con prodotti che mettono l'ambiente al primo posto.