Al Flotauto Show del 6 febbraio 2025, Valeo e Virta hanno ufficializzato la loro partnership. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di rafforzare la loro posizione nell’ecosistema in espansione dei veicoli elettrici e della gestione dell’energia integrando le loro tecnologie.
Valeo, leader dell’elettrificazione delle auto, è anche un attore attivo sul mercato della mobilità elettrificata attraverso una vasta gamma di stazioni di ricarica, cavi di ricarica e caricabatterie mobili, con il marchio Valeo Ineez. Valeo sfrutta la sua leadership nei sistemi di elettrificazione per offrire soluzioni che vanno oltre il settore automobilistico.
Virta è una società tecnologica globale che sviluppa servizi di ricarica per veicoli elettrici intelligenti che collegano auto, driver e sistemi energetici. La piattaforma Virta Charging Point Management System (CPMS) è utilizzata da gestori di flotte e proprietari di infrastrutture di punti di ricarica nei settori dell'energia, della vendita di carburanti, dell'industria automobilistica e immobiliare in 36 paesi in Europa e nel Sud-Est asiatico.
Grazie alla partnership, Valeo e Vitra uniranno le loro tecnologie nel mercato dei veicoli elettrici in crescita dove la ricarica e la gestione dell’energia sono fondamentali. Un’integrazione ottimizzata del caricabatterie Ineez di Valeo nel CPMS di Virta offrirà una gestione efficiente e affidabile della ricarica dei veicoli elettrici a professionisti come costruttori automobilistici, flotte, società di leasing, fornitori di servizi di ricarica e altri clienti commerciali e industriali.
Isabelle D’Ambrosio, Valeo VP Smart Mobility ha dichiarato: "Valeo è in prima linea nell’elettrificazione della mobilità. Siamo orgogliosi di annunciare la partnership tra Virta e Valeo. Contribuirà a migliorare l’offerta di Valeo Ineez con soluzioni integrate e ininterrotta, mettendo così l’esperienza del cliente ancora di più al centro delle nostre priorità. Questa è un'altra prova dell'impegno di Valeo nell'offrire le ultime tecnologie per una mobilità più sostenibile".
Jussi Palola, Chief Innovation Officer di Virta, ha sottolineato il potenziale di trasformazione della partnership: "Valeo, Virta e i nostri partner si trovano in una posizione unica su scala globale per portare avanti l'integrazione delle auto, delle infrastrutture di ricarica e dei sistemi energetici consentendo interazioni ottimali per gli utenti. Insieme, le nostre soluzioni innovative migliorano l'esperienza di ricarica e posizionano i veicoli elettrici come parte integrante ma mobile dell'ecosistema energetico".
La collaborazione si concentra sulla promozione dell'integrazione ininterrotta e della combinazione ottimale delle tecnologie avanzate di Valeo e Virta, ma apre anche la strada alla piena realizzazione del potenziale della tecnologia Vehicle to Grid (V2G). Questa trasformazione consentirebbe ai veicoli elettrici non solo di attingere energia dalla rete, ma anche di rilasciare energia in eccesso, bilanciando così l'offerta e la domanda, aiutando i consumatori a massimizzare il valore dei veicoli elettrici e contribuendo alla transizione energetica.
Ricevi le novità: iscriviti alla nostra newsletter
Registrando il tuo indirizzo e-mail sovrastante, accetti di ricevere via email le nostre offerte commerciali. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento modificando le impostazioni sul tuo account e tramite i collegamenti di disiscrizione.
Utilizziamo reCAPTCHA per prevenire l'abuso automatizzato dei nostri moduli. L'utilizzo di questo modulo è soggetto a Informativa sulla privacy di Google e Termini dell servizio.