ЛЕТ
Scegli il tuo profilo:
Autoriparatore
  • Distributore
  • Automobilista

Valeo a Auto Shanghai 2023

Valeo at Auto Shanghai 2023
Valeo presenta le sue ultime tecnologie per una mobilità più intelligente, più sicura e più green all'Auto Shanghai 2023. La Cina è il paese più grande per Valeo con 35 siti e quasi 20.000 dipendenti. Valeo crede di "essere cinese in Cina" e dal 1994 rafforza la sua presenza nel paese. Ora siamo parte integrante dell'ecosistema locale e i nostri 4.000 ingegneri stanno preparando il futuro della mobilità

 

Per quasi trent'anni, Valeo ha instaurato rapporti di fiducia con i produttori e i fornitori cinesi. Le nostre quattro business group e Valeo Service sono attivi nel paese e producono localmente, con una catena di fornitura locale, per il mercato cinese. Più del 90% della nostra produzione in Cina è destinata al mercato automobilistico nazionale, che è il più grande del mondo. Nel 2022 la Cina ha rappresentato il 18% delle vendite del gruppo. Gli OEM cinesi, sia tradizionali che nuovi, rappresentano oltre il 40% delle nostre vendite OEM e il 45% del nostro volume di ordini nel paese.
ZHOU Song, Valeo China President, spiega: "nel 2022, Valeo ha lanciato il piano "Move Up", che ha identificato quattro direzioni di sviluppo strategico che si allineano con le tendenze del mercato: accelerazione dell'elettrificazione, accelerazione ADAS, reinvenzione dell'esperienza interna e illuminazione ovunque. Questi pilastri sono il centro dell'evoluzione dell'industria automobilistica in Cina. Il primo anno di implementazione in Cina ha dimostrato risultati molto positivi, con una crescita delle vendite del 7%, una performance superiore a quella del mercato e un volume degli ordini pari a 2,2 volte le nostre vendite".

 

Preparare il futuro della mobilità in Cina

Valeo ha 14 centri di ricerca e sviluppo in Cina con 4.000 ingegneri che si occupano di preparare il futuro della mobilità per il mercato cinese, ma anche per altre regioni. Dopo aver creato un centro tecnologico globale a Wuhan, l'anno scorso è stato aperto a Pechino un centro per l'innovazione e la mobilità Valeo China e presto a Shanghai un nuovo centro per l'innovazione nell'ADAS.
"L'innovazione è un fattore chiave di Valeo. Il gruppo ha sempre posto la Cina in un'importante posizione di sviluppo e continuerà ad aumentare gli investimenti in Cina. Al Valeo China siamo orgogliosi di contribuire all’innovazione del gruppo, per il mercato cinese ma anche oltreoceano. Siamo ansiosi di rafforzare gli sforzi locali di R&S e la formazione del personale di R&S, insieme ai nostri partner, per costruire un futuro infinito e sostenibile per la mobilità" ha dichiarato GU Jianmin, Valeo China CTO.
Oltre all'innovazione e all'ottimizzazione interna dei prodotti, Valeo è da sempre impegnata nell'innovazione aperta, collaborando con istituzioni accademiche ben note, aziende tecnologiche innovative e università per cooperare attivamente e mantenere un vantaggio competitivo per le imprese future attraverso l'innovazione continua. Nel 2016 il gruppo ha istituito un laboratorio congiunto con l'Università Jiao Tong di Shanghai e ha investito nel Cathay CarTech Fund, con l'obiettivo di espandere l'ecosistema della mobilità in Cina. Nel 2022, la Valeo e l'Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong hanno istituito un laboratorio comune per la vibrazione e l'acustica (V&A-LAB China) per rafforzare ulteriormente l'innovazione congiunta con le università.

 

Nuovo eDeliver4U

In occasione di Auto Shanghai, Valeo presenterà per la prima volta il nuovo eDeliver4U, un droide di distribuzione autonomo ed elettrico dotato delle innovazioni all'avanguardia di Valeo e interamente sviluppato in Cina.
Il droide è basato su uno chassis elettrificato che integra le soluzioni 48V di Valeo per la mobilità della luce. È inoltre dotato dei più recenti sensori ADAS prodotti in serie da Valeo e dello stack di software per consentire la mobilità automatizzata. Le tecnologie di illuminazione Valeo migliorano la sicurezza e garantiscono la comunicazione con gli altri utenti della strada.
I sistemi di pulizia dei sensori consentono al droide di funzionare in tutte le condizioni atmosferiche e in vari ambienti stradali e un sistema di raffreddamento ADAS assicura una guida stabile anche in condizioni atmosferiche ad alta temperatura.

 

Accelerazione nell'elettrificazione

La Cina sta guidando la rivoluzione dell'elettrificazione e Valeo si sta adattando al suo ritmo con la nostra gamma completa di soluzioni e-Powertrain da 12V, 48V a 800V e da ibrido a puro EV. Le nostre soluzioni per l'elettrificazione sono ora a bordo di piattaforme attuali e future di OEM internazionali, marchi cinesi tradizionali e nuovi operatori. La lunga esperienza di Valeo nei sistemi di gestione termica ha permesso lo sviluppo in anteprima mondiale, per una grande casa automobilistica cinese, di una pompa di calore intelligente per EV per garantire il comfort dei passeggeri, ottimizzando al contempo l'autonomia della batteria.
In stand, presenteremo il nostro ampio portafoglio per soddisfare tutte le esigenze di mercato relative al gruppo propulsore elettrico, tra cui il motore elettrico per autoveicoli di nuova generazione completamente terre rare e magneti liberi sviluppato in collaborazione con Renault. Valeo presenterà anche la sua gestione completa dei sistemi termici, essenziali per le prestazioni dei veicoli elettrici e dei suoi caricabatterie.
La pertinenza delle tecnologie inizialmente sviluppate per l'industria automobilistica ha permesso a Valeo di diventare un operatore globale della mobilità con soluzioni di elettrificazione per biciclette (Valeo Cycle), a due e tre ruote, ma anche droidi come eDeliver4U.

 

Accelerazione nei sistemi avanzati di assistenza alla guida

In qualità di pioniere e leader mondiale nell'ADAS, Valeo ha sviluppato tutti i sensori e l'intelligenza rilevante permettendo alla vettura di prendere la decisione giusta. Un OEM cinese ha recentemente riconosciuto Valeo per la creazione di un sistema completo di guida autonoma di Livello 2 utilizzando un set di sensori 5C-5R-12U (5 fotocamere, 5 radar, 12 sensori a ultrasuoni), un controller di dominio e uno stack di software progettato per la guida assistita di Livello 2 e parcheggio automatizzato.
Nello stand, Valeo presenterà la premiata SCALA 3 LiDAR. Valeo SCALA 1 e 2 hanno reso la guida autonoma condizionata negli ingorghi una realtà. SCALA 3 aumenta notevolmente l'ambito operativo - e quindi il valore del cliente - dei veicoli privati grazie ad una più ampia gamma di utilizzo e ad un supporto di velocità più elevato. Valeo è anche leader nel settore delle apparecchiature robotassiche in quanto SCALA 3 consente ai nostri clienti di realizzare la robotassia su scala, utilizzando una tecnologia collaudata e all'avanguardia nella produzione di massa. È già stato selezionato da 3 aziende in Nord America, Europa e Asia, portando gli ordini a oltre 1 miliardo di euro. Ricrea un'immagine 3D dell'ambiente circostante del veicolo utilizzando una nuvola di punti, con una risoluzione ancora senza precedenti per un sistema automobilistico.
Man mano che le automobili diventano più autonome e più connesse, le architetture dei veicoli si stanno evolvendo per incorporare più sensori e software. Valeo sta sviluppando controller di dominio innovativi e potenti per l'automazione dei parcheggi e della guida. Dal momento che molti OEM cinesi supportano la fusione di ADAS e Infotainment in un unico controller di dominio, Valeo sta lavorando a una prima soluzione standard, per entrare in produzione nel 2024. Questa soluzione economicamente vantaggiosa per i veicoli L2 sarà conforme alla normativa GSR e NCAP.

 

Reinventare l'esperienza degli interni

Valeo sta reinventando la vita a bordo offrendo un nuovo livello di comfort, sicurezza ed esperienza coinvolgente. Grazie alla sua esperienza nei sistemi di percezione e nell'intelligenza artificiale, Valeo offre soluzioni per l'intero viaggio interiore. Ad AutoShanghai 2023 presenteremo le tecnologie nelle aree di accesso (telefono come chiave), monitoraggio (interno cococoon & driver monitoring system) e interazione (superfici interattive in legno).
Ad esempio, il sistema di monitoraggio del driver è una tecnologia salvavita, basata su una videocamera a infrarossi che registra la vigilanza del driver e rileva i segni di sonnolenza o distrazione. I nostri algoritmi di riconoscimento facciale basati sull'intelligenza artificiale sono stati addestrati utilizzando dati provenienti principalmente da individui cinesi per rilevare sonnolenza, distrazione ed emozioni espressioni facciali in modo accurato al fine di garantire un'elevata accuratezza per i nostri clienti cinesi. Il nostro sistema è in produzione di massa in Cina dal 2019, e abbiamo ricevuto un grande feedback positivo dagli utenti finali.

 

Illuminazione ovunque

Con i veicoli sempre più elettrici e autonomi, l'illuminazione sarà ancora più importante - sia all'interno che intorno al veicolo, per aiutare a guidare, trasmettere segnali e promuovere intelligenza e personalizzazione.
La Cina è un trend setter e un mercato molto dinamico, aperto alle infinite possibilità che Valeo offre in termini di design e comunicazione. Collaboriamo con gli OEM cinesi per facilitare lo sviluppo di soluzioni di visibilità per le loro piattaforme grazie alle nostre lampade OLED dinamiche ad alte prestazioni che consentono libertà di progettazione, finitura high-end, personalizzazione e un primo livello di comunicazione.
In cabina, Valeo presenterà Valeo Lighting Experience e Digital Twin. Valeo sta sviluppando sistemi di intelligenza artificiale per definire e visualizzare progetti olistici in tempo reale combinando stile, funzionalità e tecnologie. Questi sistemi all'avanguardia accelereranno lo sviluppo virtuale di soluzioni di illuminazione, con prototipi realizzati al più tardi possibile, riducendo così i costi di sviluppo. Le soluzioni risolvono anche il problema dell'obsolescenza hardware offrendo aggiornamenti di stile per tutta la vita del veicolo. La nostra partnership con Ningbo Swell ci permette anche di offrire segnalazioni all'avanguardia integrate in aree centrali, più facili da sviluppare e decorazione locale.
La Cina è in prima linea nello sviluppo della guida autonoma. Il nostro portafoglio di pulizia dei sensori contribuisce all'affidabilità delle auto automatizzate, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalle stagioni.
Infine, anche l'illuminazione interna viene reinventata ed estesa attraverso le superfici per creare un'esperienza più coinvolgente per i passeggeri. Può essere utilizzato per una varietà di scopi, come fornire informazioni di navigazione, visualizzare musica, creare atmosfere personalizzate e rilassanti, ecc. L'immersione è resa possibile da molteplici sensi come la vista, il suono e il tatto.
 

 

Apprezziamo il tuo interesse
Conferma il tuo indirizzo email