Vincitore del Public Choice Award
Dall'8 al 10 aprile 2025, Valeo ha partecipato a Rematec, la più grande fiera mondiale della rigenerazione automobilistica, tenutasi presso RAI Amsterdam, Paesi Bassi.
Oltre al lancio di nuove parti, Valeo ha vinto il premio scelta del Pubblico per il miglior prodotto rigenerato, emergendo come chiaro vincitore con un totale di 2.057 voti.
Il premio del Pubblico è stato pienamente supportato dalla giuria Rematec 2025, che ha riconosciuto Valeo come "un importante produttore di componenti automobilistici e un attore chiave nel mercato post-vendita".
Collaborazione con i leader di settore sui nuovi prodotti
Valeo sta ampliando la sua offerta per includere la rigenerazione di parti elettroniche e ad alta tensione.
Durante la settimana, Valeo ha presentato quella che è una delle più grandi gamme di prodotti rigenerati sul mercato. Tra queste, il lancio di tre nuove parti rigenerate high-tech:
- In collaborazione con Stellantis, Valeo lancerà nel primo semestre del 2025 un proiettore LED rigenerato - il primo del suo genere di Valeo - insieme a uno schermo sviluppato presso il Circular Electronics Lab di Valeo a Nevers, Francia
- In partnership con The Remakers, Valeo lancerà nella seconda metà del 2025 un nuovissimo inverter rigenerato per la Renault Zoe.
Le innovazioni di rigenerazione come queste sono in linea con una nuova era caratterizzata da una crescente presenza di componenti elettronici nei veicoli moderni.
Nel 2024, Valeo ha anche lanciato sul mercato aftermarket indipendente un attuatore pneumatico concentrico per veicoli commerciali, e nel 2025, Valeo lancerà il DQ250 Double Wet Clutch (DWC) che copre milioni di veicoli.
Valeo Reman: Ottimo per Preservare al meglio le Risorse
Reman è una delle principali iniziative circolari di Valeo per il mercato post-vendita e fa parte del programma 'I Care for the Planet', l'impegno di Valeo a ridurre progressivamente l'impatto ambientale del mercato post-vendita automobilistico.
Riutilizzando i materiali, la rigenerazione di Valeo limita l’estrazione di nuove risorse e gli sprechi industriali.
In Valeo, i prodotti rigenerati comprendono fino all'80% dei materiali riutilizzati. Con 55 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici generati ogni anno, scartare parti elettroniche ed elettriche a causa di un singolo componente difettoso è allo stesso tempo dispendioso e insostenibile dal punto di vista ambientale.
Christophe Le Ligné, VP R&D del Gruppo Valeo e CTO Light:
"Valeo è fortemente impegnata nella rigenerazione. La nostra ambizione è di raddoppiare il numero di prodotti rigenerati a 2 milioni entro il 2030 e, allo stesso tempo, stiamo ampliando la nostra gamma per offrire più prodotti elettrici ed elettronici. Questo importante traguardo sarà raggiunto grazie alla nostra capacità di costruire solide partnership all'interno del nostro ecosistema, per fornire prodotti high-tech rigenerati".
Valeo Reman, come nuovo
Ogni componente rigenerato segue gli stessi processi di quelli nuovi:
- Ogni componente raccolto viene pulito e smontato
- I componenti sono controllati individualmente e quindi riparati o sostituiti, se necessario
- Il prodotto è rimontato e testato secondo rigorosi standard del settore automobilistico
Espandere e promuovere l’economia circolare nel mercato post-vendita
L’esperienza di oltre 40 anni di Valeo nella rigenerazione di prodotti elettrici e meccanici comprende starter e alternatori, compressori, pinze dei freni, DMF, frizioni pesanti e più recentemente telecamera anteriore per autovetture e persino eMotori e batterie per Ebike.
Valeo offre tutorial online attraverso la sua Valeo Tech Academy, inclusi tre nuovi moduli interattivi per workshop.
Il programma Reman Partner 2025 classifica inoltre alcuni distributori europei da Bronzo ad Oro, premiandoli con bonus esclusivi, servizi dedicati e accesso VIP agli eventi.