Scegli il tuo profilo:
Autoriparatore
  • Distributore
  • Automobilista

Le principali tendenze che influenzano il business dell'aftermarket

Abbiamo chiesto a Eric Schuler, Presidente di Valeo Service, e Michel Forissier, Chief Engineering e Marketing Officer di Valeo, il loro parere sul futuro dell'attività aftermarket nel settore automobilistico. Ecco le loro riflessioni a questo proposito.

 

Un forte impatto dell'elettrificazione e della digitalizzazione sull'aftermarket.

 

Eric Schuler: In Valeo assistiamo a due grandi rivoluzioni che avranno un impatto fenomenale sul nostro business aftermarket: l'elettrificazione e la digitalizzaizone dell'auto.

 

L'industria automobilistica subisce una svolta radicale verso i veicoli elettrici. La globalizzazione delle norme CAFE (Corporate Average Fuel Economy), il crescente numero di Stati e municipalità che bandiranno le auto diesel nei prossimi anni, l'imposizione di una quota del 40% di veicoli solo elettrici in Cina entro il 2030, l'espansione dell'offerta EV delle case automobilistiche (esistono già più di 200 modelli elettrici disponibili nel 2021): sono altrettanti fattori di una svolta nelle vendite automotive, che da meno del 5% di EV in tutto il mondo nel 2020 passeranno, secondo le stime, al 68% entro il 2030.

 

Un veicolo su 3 oggi è equipaggiato con una soluzione Valeo

 

Michel Forissier: Valeo è già il N°1 mondiale dei sistemi elettrici. 1 auto su 3 nel mondo è equipaggiata oggi con una soluzione Valeo. Stiamo accelerando la produzione di soluzioni a basso e alto voltaggio per l'ibrido e l'elettrico, e 90 nuovi veicoli saranno attrezzati con la nostra tecnologia nei prossimi 3 anni. Il nostro portafoglio continua a infoltirsi con nuove soluzioni che, al di là delle autovetture e piccole utilitarie, risponderanno all'emergere di nuove forme di e-mobility. Già forniamo sistemi di trasmissione elettrici per bici, scooter, robot, droid, city car, e furgoni per consegna ultimo miglio, tutti elettrici. Ma non solo: nel 2022, lanceremo una nuova linea di prodotti con le nostre stazioni di ricarica AC per dare impulso all'espansione dell'elettrificazione.

 

Un portafoglio di prodotti in continua crescita

 

Eric Schuler: per i nostri clienti aftermarket, la nostra proposta di valore è di coprire le future esigenze di manutenzione e riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici dell'attuale parco automobilistico. Offriremo il migliore supporto in assoluto in termini di offerta di prodotti e servizi, portando il nostro portafoglio da 2.500 SKU a più di 4.000 nel 2022. Abbiamo aperto nuove opportunità nel 2021 con i sistemi 48V iBSG (Integrated Belt Starter Generator) e proseguiremo in questa strada dal 2022 in poi, con ricambi tecnici legati alle nuove tecnologie di raffreddamento dei veicoli elettrici e ai nuovi dispositivi di trasmissione elettrici come i motori, i caricatori a bordo e i convertitori DC/DC, comprese tutte le informazioni sul software relative a questi prodotti. 

 

Assistenza tecnica online avanzata

 

Eric Schuler: Per fornire maggiore supporto alle autofficine e ai distributori, siamo anche fortemente impegnati nella digitalizzazione dei nostri servizi. Per esempio, abbiamo sviluppato Valeo Tec@ssist per fornire agli specialisti un'assistenza tecnica avanzata online. 

Tech@ssist è un modulo digitale che offre tre funzionalità di base: è un motore di ricerca velocissimo e intuitivo che copre già più di 45.000 referenze. I prodotti possono essere facilmente cercati per numero VIN, tipo di veicolo o referenza, ed è possibile accedere a tutti i dati disponibili, comprese caratteristiche tecniche, immagini o informazioni di compatibilità dei costruttori.

Tech@ssist permette anche di consultare una completa biblioteca di oltre 5.000 documenti tecnici tra cui bollettini di manutenzione, schede di sicurezza, tutorial, video e istruzioni di montaggio. E, per finire, consapevoli della crescente complessità della manutenzione tecnica nel settore automobilistico, abbiamo sviluppato una completa biblioteca di webinar di formazione online i quali possono essere seguiti in diretta o su richiesta (più di 450 webinar già disponibili)

 

Valeo apre la strada

 

Noi di Valeo siamo convinti che l'elettrificazione trasformerà il parco automobilistico per sempre, e che la digitalizzazione diventerà una vera e propria leva di sviluppo per le autofficine e i distributori.

Come azienda leader, Valeo apre la strada e faremo tutto quello che occorre per agevolare il cammino dei nostri partner!