Scegli il tuo profilo:
Autoriparatore
  • Distributore
  • Automobilista

Importanti controlli da fare sul tuo veicolo prima dell'inverno

Controlli importanti prima dell'inverno
Nel periodo delle feste alla fine dell'anno, è comune avere un programma pieno e poco tempo per qualsiasi cosa non strettamente essenziale. Detto questo, assicurarsi che la tua auto sia pronta per l'inverno è un compito fondamentale per tutti gli automobilisti, indipendentemente dalla loro esperienza di guida.

 


Il primo scopo di ogni viaggio è garantire che il massimo della sicurezza. Per garantire la sicurezza degli autisti e delle loro famiglie, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dall'ora del giorno, Valeo raccomanda le seguenti considerazioni:

 

A per Aria Condizionata

Un impianto di condizionamento dell'aria perfettamente funzionante garantisce che la visibilità non venga mai compromessa e che sia possibile disappannare il parabrezza e i finestrini il più rapidamente possibile. La giusta temperatura dell'auto è inoltre fondamentale per poter guidare comodamente senza dover indossare una giacca spessa che possa ostacolare la mobilità.

 

B per Batteria

Una batteria scarica è un problema in qualsiasi momento dell'anno, ma è molto più probabile che si verifichi quando le temperature raggiungono lo 0 o meno. Se non è possibile accendere il motore una volta al giorno per qualche minuto, è importante almeno far funzionare il motore una volta alla settimana per 20-30 minuti e caricare il circuito. I problemi legati alla batteria sono la causa del maggior numero di chiamate ai servizi di guasto in inverno rispetto a qualsiasi altra causa.

 

K per Kit auto

La creazione di un kit per auto invernale è fondamentale per quando le cose vanno storte e, si sa, che il rischio è più alto quando le condizioni climatiche difficili avvengono alla fine dell'anno. Una serie di strumenti utili da considerare sono:
 

  • Giubbotto di sicurezza catarinfrangente
  • Triangolo di emergenza riflettente
  • Raschiaghiaccio e sbrinatore
  • Cavi di avviamento della batteria
  • Caricabatterie per auto e batteria per telefono
  • Coperta
  • Bevanda Calda
  • Occhiali da sole (per un sole in condizioni di bassa luminosità)

 

L per Lavacristalli

Ci vogliono solo pochi minuti per ricaricare il lavacristallo di un veicolo, ma una cosa che molti conducenti non considerano è se il prodotto che stanno utilizzando può funzionare a temperature sotto lo zero. L'acquisto del prodotto più economico sul mercato non è necessariamente l'opzione migliore.

 

L per Luci

Un fattore di sicurezza generalmente trascurato, ma importante, è la qualità delle luci di un veicolo. Le eccellenti lampadine sono indispensabili non solo per un'ottima visibilità della strada anche di notte, ma anche per non infastidire i veicoli in senso contrario di marcia. Assicurarsi sempre che i proiettori e le luci posteriori siano puliti da qualsiasi polvere. Le luci possono anche essere controllate in un garage per assicurarsi che non siano loro la causa degli incidenti.

 

O per Olio

Spesso è facile dimenticare che l'olio è altrettanto importante al pari del carburante per il funzionamento di un veicolo, anche se non viene ricaricato così spesso. Con l'uso dell'asticella, è un semplice controllo per vedere se è necessario più olio e quanto. È altresì importante prestare attenzione a non superare la quantità richiesta.

 

P per Pneumatici

La corretta profondità del battistrada e la pressione dell'aria del pneumatico non sono mai così importanti come nei mesi invernali. Con strade bagnate, ghiacciate e buche da affrontare, è necessario garantire che la profondità e la pressione raccomandate per un carico massimo siano sempre soddisfatte. I requisiti esatti del veicolo figurano nel manuale dell’utente. È una cosa semplice da testare, ma non farlo potrebbe avere conseguenze drammatiche.

Anche le pastiglie e i dischi per freni sono elementi importanti da controllare, in quanto sono più suscettibili a subire danni quando si guida in condizioni meteorologiche difficili.

 

R per Riposo

La fatica si presenta più rapidamente durante l'inverno a causa della necessità di una maggiore concentrazione durante la guida. Strade scivolose, oscurità e affaticamento visivo (risultante dai fari delle auto in arrivo e dalle cattive condizioni atmosferiche) mettono a dura prova la nostra concentrazione. Fare una pausa di 20 minuti ogni due ore di guida e, se possibile, fare un breve sonnellino è fondamentale per prevenire gli incidenti.

 

S per Spazzole tergicristallo

Pioggia, ghiaccio, neve e sale stradale sono gravi ostacoli a mantenere un parabrezza pulito nei mesi più bui dell'anno, e i tergicristalli di alta qualità sono il modo migliore per combattere tali pericoli. Si raccomanda in genere di sostituire le spazzole tergicristallo di un veicolo una volta all’anno, e quindi, poco prima dell’inizio dell’inverno, è sicuramente il momento più opportuno per farlo.