Intercoolers

Sistema sovralimentato di raffreddamento dell'aria di Valeo, la soluzione innovativa che combina le prestazioni con un design compatto.

Oltre 80 milioni di veicoli in Europa sono dotati di sistemi turbo e intercooler. Gli intercooler (Charge air cooler) sono progettati per ridurre il consumo di carburante, aumentando la potenza e l'efficienza del motore. Il turbocompressore aumenta la potenza e la coppia, ma aumenta anche la temperatura dell'aria compressa inviata al motore. Il compito dell' intercooler è quello di ridurre la temperatura del gas in ingresso e quindi densificare l'aria necessaria ad ottimizzare la combustione. L'intercooler abbassa la temperatura del gas in ingresso da 130°C a 60°C, elimina gli effetti negativi del turbo e aumenta la potenza circa del 20%.      
 

Scegli Valeo: Con la sua competenza OE nei sistemi termici, Valeo offre un intercooler aftermarket (Charge Air Cooler) beneficiando di grande esperienza:  

 

 > Ad alte prestazioni  

  • Tubi e turbolatori appositamente disegnati, al fine di garantire la massima prestazione  
  • Plastica ad alta resistenza per l'integrità strutturale  
  • Leghe di alluminio specifiche sviluppate per resistere alla corrosione interna ed  a condizioni operative estreme  
  • Area di presa e collegamento per alti livelli di pressione, per garantire il connessione tra l'intercooler e i tubi dell'alta pressione (23-28mm)
  • Piastre laterali flessibili, per consentire all'intercooler di espandersi in casi di modifica della temperatura  
  • Nervature rinforzate, per resistere all'alta pressione di esercizio      

 

> Qualità OE Valeo: prove per la meccanica e la resistenza alla corrosione (Shock termici, vibrazioni o durabilità)    

 

> Ampia gamma: 175 codici, che coprono la maggior parte delle applicazioni diffuse in Europa dotate di turbocompressori (817625 per AUDI A4, 817653 per AUDI A3, Skoda Octavia, SEAT Leon, Volkswagen Bora, 817994 per Mercedes-Benz Sprinter 3)  

 

> Reattività: elevata capacità di rifornire rapidamente l'aftermarket  

 

> Imballaggio intelligente: Tutti gli intercooler sono imballati con attenzione, al fine di minimizzare il rischio di danni di trasporto e di fornire un uso più pratico.    

 

Valeo Info:  

Possibile causa di rottura dell'intercooler  

 

> Stress & calore: 

  • le temperature e le alte pressioni di esercizio   (secondo Euro 5 e 6 standard)
  • vibrazioni del veicolo    

 

> La corrosione della carcassa  

  • La corrosione esterna, a seconda del grado di salinità dell'ambiente dell'auto.  
  • Interna: ancora più vincolante con gli standard Euro 6 dato che le case automobilistiche che utilizzano EGR a bassa temperatura introducono gas di scarico nel circuito intercooler (altamente corrosivo)    

 

> Guasto del Turbocompressore: un intercooler deve sempre essere sostituito dopo un guasto del turbocompressore o quando si installa una nuova unità turbo.    

 

> Manutenzione impropria: la non corretta sostituzione di olio lubrificante, collegamenti eccessivamente stretti, check scorretto o pulizia scorretta (collettore di aspirazione) sono alcune delle cause che portano alla rottura dell'intercooler.