VENTOLA MOTOTE

Migliora la prestazioni del tuo sistema termico motore con il sistema di ventilazione Valeo

Il sistema di ventilazione funziona forzando flusso d'aria attraverso il radiatore.   La sua funzione è quella di facilitare e supportare la gestione della temperatura del motore.   Valeo offre una vasta gamma di prodotti tecnologicamente adattati a numerose circostanze: ventilatore, solo il motore del ventilatore, ventilatore motorizzato ed un sistema di ventilazione completo seguendo l'offerta OES.   Tutti i nostri prodotti O.E. sono testati secondo gli standard del produttore auto.   Valeo è uno dei primi sul mercato a fornire gli ultimi modelli di auto.

La progettazione di nuovi veicoli con griglie anteriori più piccole ed un minor spazio sotto il cofano, hanno rafforzato la necessità di forzare il flusso d'aria. Il sistema di ventilazione fornisce un flusso d'aria efficiente e ottimizza lo scambio termico al radiatore. Di solito è situato nella parte anteriore del veicolo, davanti o dietro il radiatore.

 

Il sistema di ventilazione è costituito da: 

Un supporto: Il suo ruolo è quello di fissare la ventola al veicolo. In alcuni veicoli, il supporto è progettato anche per migliorare il flusso d'aria.

Un motore elettrico: Il motore è stato appositamente progettato per ogni veicolo per evitare l'eccessiva usura. È controllato da uno scambiatore di temperatura ed il pressostato o l'ECU. Ha spesso due velocità (bassa o alta).

Ventola: Se sovra-dimensionato, può causare calore eccessivo causando il rischio di incendio. Se sotto-dimensionato, le prestazioni non sono sufficienti con il conseguente rischio di surriscaldamento o malfunzionamento del condizionamento d'aria. Un ventilatore mal progettato potrebbe anche causare rumori e generare vibrazioni che possono portare alla rottura. Valeo ha una forte esperienza nello sviluppo di sistemi di gestione del motore e offre le migliori soluzioni tecnologiche possibili per l'aftermarket. Valeo offre una buona gamma radiatori insieme ad una gamma completa di prodotti di raffreddamento del motore.

 

Scegli Valeo perchè:

  • E' uno dei leader O.E. nel raffreddamento del motore.
  • Un'ampia gamma in continua crescita.
  • Prodotti di qualità e design originale.
  • Profonda esperienza di lavoro a stretto contatto con le maggiori case automobilistiche (controllo di qualità e test di performance in base agli standard dei costruttori di automobili).
  • Materiali scelti per resistere alle alte temperature e vibrazioni.
  • Etichetta di tracciabilità per facilitarne l'identificazione.
  • Prodotti Valeo rapidamente disponibili per l'aftermarket.
  • Imballaggi di qualità e facili da gestire.

 

Valeo Info:

Nella maggior parte dei casi, il sistema di ventilazione deve essere cambiato dopo un incidente. Anche altri segnali dovrebbero segnalare la necessità della sostituzione:

  • Vibrazioni o rumori possono derivare da un supporto rotto o un ventilatore danneggiato.
  • Surriscaldamento del motore (ventilatore danneggiato o guasto del motore elettrico).
  • L'aria condizionata si ferma troppo spesso (il compressore si spegne automaticamente in caso di sovrapressione).